A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE

Filename: core/Controller_Frontend.php

Line Number: 47

Backtrace:

File: /home/blog.orasilavora.it/public_html/p-cms/core/Controller_Frontend.php
Line: 47
Function: _error_handler

File: /home/blog.orasilavora.it/public_html/p-cms/controllers/Page.php
Line: 14
Function: __construct

File: /home/blog.orasilavora.it/public_html/index.php
Line: 308
Function: require_once

orasilavora.it Blog | Il mondo del lavoro a portata di mano | Le ultime novità dal mondo del Lavoro

Lavoro - Notizie Flash (dal 16 al 22 ottobre 2017)

Pubblicato il 23/10/2017
Categoria: Notizie e Novità legislative

Riepilogo delle principali notizie (legislative, regolamentari, fiscali, contrattuali, etc.) riguardanti il mondo del lavoro per la settimana dal 16 al 22 ottobre 2017.

Gli argomenti trattati: Proroga per sisma, Rettifiche gestione pubblica, Ape sociale, Eventi sismici, Autenticazione Inail, unioni civili, Minimale e massimale di rendita, Stress lavoro correlato, Incentivi assunzioni Puglia, Conciliazione vita-lavoro, Manutenzione portali istituzionali, Reddito di inclusione al via, Sanzioni sorveglianza sanitaria, Detrazioni per redditi assimilati, Cumulo contributivo liberi professionisti, Recupero benefici contributivi, Ape volontaria, Misure urgenti in materia finanziaria, Legge di bilancio.

Leggi tutto


Aggiornamento Settimanale Mercati - 16/10/2017

Pubblicato il 17/10/2017
Categoria: Notizie e Novità legislative

A cura di IFABrescia

Mercati Azionari
Borse piatte nell’ottava appena conclusa con i mercati che hanno sostanzialmente consolidato i risultati delle ultime settimane. Gli incrementi nell’ultimo mese vedono infatti risultati lusinghieri per gli indici: quelli americani viaggiano attorno ad un +1,5%/+2,5%, quelli europei (se pur con sfumature diverse) si si sono incrementati mediamente di un +2,5%/+3% ma il primato spetta alla borsa giapponese che è salita di oltre il 6%. Positivi nell’ultimo mese anche gli emergenti, sia nell’ambito dei mercati asiatici, sia di quelli dell’est Europa e Sudamericani.
La settimana appena trascorsa, invece, come detto, ha consolidato i livelli raggiunti dagli indici: l’S&P 500 si è tenuto in uno stretto range a cavallo dei 2.550 punti e stesso percorso ha seguito il Nasdaq Composite che si è mosso tra 6050 e 6090 punti. Anche in Europa le borse hanno evidenziato un saldo settimanale poco mosso, ma con una tendenza al miglioramento verso il finale d’ottava. Se nelle prime sedute era prevalsa una certa prudenza in considerazione sia dell’evoluzione del conflitto istituzionale tra Spagna e Catalogna sia per l’impatto delle nuove regole da implementare per le banche in materia di NPL, successivamente gli operatori hanno ritrovato motivazioni più indirizzate più ‘long’.
Il Dax tedesco si è posizionato appena sotto il livello dei 13.000 punti sui massimi storici, quotazione dove già da qualche seduta l’indice ha trovato opposizione. Più volatile il mercato italiano e quello spagnolo entrambi condizionati dall’andamento del settore bancario europeo. A livello di comparti, infatti, quello degli istituti di credito è stato il peggiore nell’ottava (-1,3%), assieme a Health Care e Auto; toniche, invece, le Utilities (+3%) e i Beni per la casa e la persona (+3%), settori entrambi penalizzati, come altri difensivi, nell’ultima fase di borsa. Le prospettive di maggiore crescita globale (guidata dagli USA) è stata particolarmente premiate per il Nikkei che, nel breve, ha espresso il miglior trend rialzista, abbattendo i massimi di periodo sopra quota 20.500.
Per quanto riguarda gli emergenti, solido rialzo nell’area asiatica per il Kospi coreano (le tensioni tra Nord Corea e USA sembrano ‘congelate’) e il Sensex Indiano. Positive anche le due borse emergenti notoriamente legate al prezzo del petrolio come quella russa e brasiliana.
Trend positivo quindi ancora per gli indici nei vari frame temporali: le ottave di consolidamento come quella appena conclusa servono per ‘scaricare’ gli indicatori e mantenere sostenibile l’uptrend in corso.

Leggi tutto


Lavoro - Notizie Flash (dal 9 al 15 ottobre 2017)

Pubblicato il 15/10/2017
Categoria: Notizie e Novità legislative

Riepilogo delle principali notizie (legislative, regolamentari, fiscali, contrattuali, etc.) riguardanti il mondo del lavoro per la settimana dal 9 al 15 ottobre 2017.

Gli argomenti trattati: Cumulo periodi assicurativi non coincidenti versati alle casse dei professionisti, Malattia e ricovero per gestione separata, Riallineamento retributivo nel settore agricolo, Sisma, Incentivo occupazione sud, Allineamento dati DA-DMAG, Interpretazioni Inps, Nuovi obblighi di comunicazione all’Inail, Artigiano e commercianti, Professionisti e zone franche, Contributi Enpacl, Tutela delle lavoratrici madri.

Leggi tutto


Studio Sila Tommaso - partner orasilavora.it® -, microcredito macrorisultati

Pubblicato il 11/10/2017
Categoria: orasilavora.it

Studio Sila Tommaso, partner di orasilavora.it®, si è classificato terzo nel Welfare Index PMI 2017, per il settore Studi e Servizi Professionali. Tra le iniziative più distintive, lo studio permette ai propri collaboratori di accedere a prestiti a tasso fisso e convenienti. Infatti è l'azienda stessa ad offrire il prestito a condizioni vantaggiose, permettendo ai collaboratori di affrontare spese importanti e allo stesso tempo risparmiare, senza essere costretti alla cessione del quinto o ad altri impegni onerosi.

Qui l'articolo dedicato: http://www.welfareindexpmi.it/buone-pratiche/studio-sila-tommaso-microcredito-macrorisultati/

Leggi tutto


Voucher Neoassunti - AVVISO 03/2017

Pubblicato il 09/10/2017
Categoria: orasilavora.it

Ti presentiamo il nuovo Voucher Neoassunti finanziato dal Fondo FonARCom

Con l'obiettivo di incoraggiare le assunzioni in azienda, FonARCom, ha lanciato il “Voucher neoassunti”, un nuovo strumento di finanziamento a fondo perduto destinato alla formazione dei nuovi dipendenti assunti.

Leggi tutto


Lavoro - Notizie Flash (dal 2 all'8 ottobre 2017)

Pubblicato il 08/10/2017
Categoria: Notizie e Novità legislative

Riepilogo delle principali notizie (legislative, regolamentari, fiscali, contrattuali, etc.) riguardanti il mondo del lavoro per la settimana dal 2 all'8 ottobre 2017.

Gli argomenti trattati: Indennità di tirocinio area marchigiana, Sia, Cessione quinto pensioni, Vittime del dovere, Nuovi fondi di solidarietà, Inps su Facebook, Inps per non udenti, Assicurazione allievi, Assegno di incollocabilità, Danno biologico, Rivalutazione prestazioni infortuni, Contratti di solidarietà, Did online, Detassazione-welfare aziendale con obiettivi individuali, Studi professionali, Lavori usuranti, Controversie dipendenti compagnie aeree, Ccnl terziario, Attenzione agli infortuni di un giorno.

Leggi tutto


Aggiornamento Settimanale Mercati - 02/10/2017

Pubblicato il 03/10/2017
Categoria: Notizie e Novità legislative

A cura di IFABrescia

Mercati Azionari
Borse internazionali positive nell’ottava appena conclusa, con la continuazione della fase positiva che sta caratterizzando gli indici da qualche settimana. I mercati americani hanno visto ancora una volta la limatura al rialzo dei massimi storici da parte dell’indice S&P 500 che si sta confermando sopra quota 2500: la volatilità resta estremamente bassa e gli unici segni meno che si sono visti non sono certamente annoverabili nemmeno come storni.
Dopo la tenuta, infatti, di quota 2.400, l’indice Usa sta inanellando una serie di settimane positive capaci anche di trascinare gli altri indici, anche quelli meno tonici come il Nasdaq che resta sotto ai propri massimi di periodi e che ha pagato qualche scivolone nel settore tech e biotech. Ottimo invece il corso delle quotazioni delle small cap, capaci di realizzare una performance tripla, nell’ultimo mese, rispetto alle grandi capitalizzazioni (+7,9% vs 2,9%).
Il mercato USA è stato reso più forte dall’annuncio di Trump della sua proposta di riforma fiscale, imperniata sull’abbassamento del carico fiscale per cittadini e, soprattutto, per le imprese, sulla semplificazione delle regole e sull’obiettivo di riportare capitali finanziari negli USA dall’estero. In questo senso le small cap hanno risposto con vigore già da tempo alla possibilità della riforma.
In Europa il clima resta positivo, nonostante le elezioni in Germania non abbiano prodotto quella solida maggioranza che probabilmente i mercati avrebbero voluto. L’indice tedesco, in realtà, è stato tra i più performanti della settimana (+1,6%) all’interno di un paniere generale che si è attestato a circa l’1% di incremento. Bene i mercati nordici mentre hanno fatto più fatica il FTSE Mib e la borsa svizzera, il primo per la debolezza del comparto utilities, la seconda per il sottotono dell’health care.
Tra gli altri mercati, positivo il Nikkei che fa registrare nuovi massimi di periodo e che si avvia alle elezioni anticipate, decise dal premier Abe per capitalizzare l’attuale consenso attorno all’attività di governo. Tra gli emergenti segnali contrastanti: in calo India, Cina e Brasile mentre il mercato russo è riuscito a salire grazie all’incremento del greggio nella giornata di lunedì. La debolezza degli emergenti (e tra i settoriali delle utilities) è da ricollegarsi alla fiammata dei rendimenti globali: le attese del piano fiscale di Trump hanno ravvivato le ipotesi di una crescita più forte dell’economia e un’inflazione più vicina ai target delle banche centrali.

Leggi tutto


Lavoro - Notizie Flash (dal 25 settembre all'1 ottobre 2017)

Pubblicato il 01/10/2017
Categoria: Notizie e Novità legislative

Riepilogo delle principali notizie (legislative, regolamentari, fiscali, contrattuali, etc.) riguardanti il mondo del lavoro per la settimana dal 25 settembre all'1 ottobre 2017.

Gli argomenti trattati: Contribuzione figurativa per cariche sindacali o pubbliche elettive, Polo unico visite fiscali, Lavoro occasionale agricoltura, Codici F24, Definizione agevolata liti pendenti, Tirocini extra curriculari lazio, malattia e attivita’ compatibili, amianto, deleghe gestione separata, Tassazione in caso di decesso, Modifiche contrattuali unilaterali.

Leggi tutto


Lavoro - Notizie Flash (dal 18 al 24 settembre 2017)

Pubblicato il 24/09/2017
Categoria: Notizie e Novità legislative

Riepilogo delle principali notizie (legislative, regolamentari, fiscali, contrattuali, etc.) riguardanti il mondo del lavoro per la settimana dal 18 al 24 settembre 2017.

Gli argomenti trattati: Fondi di solidarietà bilaterali, Disoccupazione speciale per l’edilizia, Sia aree sisma, Trasporto aereo, Fis, Rottamazione, Elenchi agricoli, Lavoratori italiani all’estero, Contributi per PMI, Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, Privacy, Detassazione premi di produttività, Riscatto della laurea, Compensazioni dei crediti Iva.

Leggi tutto


Aggiornamento Settimanale Mercati - 18/09/2017

Pubblicato il 19/09/2017
Categoria: Notizie e Novità legislative

A cura di IFABrescia

Mercati Azionari
I listini azionari positivi nell’ottava appena conclusa, con le principali borse capaci di rilanciare il trend di breve dopo un’estate caratterizzata da andamenti poco direzionali (come nel caso delle borse americane) o addirittura cedenti (il Dax tedesco ne è un perfetto esempio). Il movimento settimanale ha consentito quindi all’indice guida americano S&P 500 (+1,5%) di limare al rialzo i massimi assoluti, toccando ormai quota 2.500 punti mentre è risultato più volatile, ma ugualmente positivo (+1,4%) l’indice tecnologico Nasdaq. A favorire gli indici americani un contesto generale dove gli operatori reputano come leggermente più probabile un possibile intervento sul piano fiscale da parte dell’amministrazione Trump, anche per un clima più collaborativo (ma da confermare) nell’arena politica americana. Tutto ovviamente da confermare e da tramutare in atti politici, ma al di là degli schieramenti, c’è da evidenziare come entro la fine del 2017 qualche risultato Trump dovrà portarlo a compimento, pena un deterioramento d’immagine già comunque in atto. Dal punto di vista del contesto internazionale, il nuovo lancio nordcoreano pare non aver scalfito più di tanto il sentiment generale delle borse: il mercato continua a non scontare eventi bellici ma crede a qualche forma di coercizione, anche dura, verso il governo della Corea del Nord. La minore forza dell’Euro verso il Dollaro ha dato invece un po' di spinta ai mercati azionari europei, capaci di ottenere buone performance soprattutto nella parte iniziale della settimana: i segni più variano tra 1% e il 2% con l’eccezione di Londra, penalizzata (-2%) dal recupero veemente della Sterlina dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione britannica. Borse europee quindi positive, anche se non sono mancate le diverse sfaccettature settoriali: ampi segni più per Retail, Banche e Finanziari in genere, deboli invece le Utilities e i Basic Materials. Tra gli altri mercati, ottimo il recupero del Nikkei (oltre +3%), insensibile alle tensioni geopolitiche dell’area asiatica (e che lo interessano più di tutti) ed invece capace di recuperare totalmente le perdite subite nel mese di agosto. Tra i mercati emergenti, positive le borse di Brasile e India mentre Cina e Russia hanno evidenziato andamenti contrastati. Borse quindi positive nella loro tendenza generale, senza particolari variazioni nei temi generali: i picchi di volatilità avuti negli ultimi mesi hanno interessato più che altro l’ottica di breve.

Leggi tutto


Risultati 41 - 50 di 446

Pagina: 1 ... 34567... 45

Nessun post da mostrare

AREA SICUREZZA SUL LAVORO:
- Aggiornamento primo soccorso (gruppo A) - 6 ore
- Aggiornamento lavoratori - 6 ore
- Aggiornamento antincendio (medio rischio) - 5 ore
- Aggiornamento preposti - 6 ore
- Corso RLS
-
Formazione lavoratori (rischio specifico alto) – 16 ore
- Corsi sicurezza basso – medio

- Corsi antincendio basso e medio rischio
- Corsi primo soccorso gruppo a (16 ore) – b/c (12 ore)
- Corso preposti
- Corso per addetti all'utilizzo dei carrelli elevatori

MONDO DEL LAVORO:
- Formazione Apprendistato (Prima Annualità)
- Procedimento disciplinare e sviluppi processuali – 8 ore
- Conteggi vertenze di lavoro – 8 ore
- Welfare aziendale: organizzazione e analisi costi aziendali - 8 ore
- Welfare aziendale: costo del alvoro e analaisi organigramma – 8 ore
- Ricerca e selezione: gli obblighi normativi previsti dalla legge l.68/99 – 4 ore
- Politiche attive e modalità di assunzione – 4 ore
- Amministrazione del personale – 20 ore (per impiegati di aziende)
- Paghe e contributi – 40 ore (per impiegati di studi professionali)

AREA LINGUE: INGLESE
- Inglese livello base - 40 ore
- Inglese livello intermedio - 40 ore
- Inglese livello avanzato - 40 ore
- Negotiating - 20 ore
- Telephoning - 20 ore
- meetings – 20 ore
- business correspondence – 20 ore
- business writing – 20 ore
- finance – 20 ore

AREA INFORMATICA
- Web marketing – 20 ore
- eCommerce – COME VENDERE ONLINE – 16 ORE
- Excel (livello: base – intermedio - avanzato) – 20 ore
- Power Point – 16 ore
- Word (livello base - intermedio - avanzato) – 16 ore

AREA LEGALE: CONTRATTUALISTICA AZIENDALE
- Modulo A: contratto – parte generale - (10 ore)
- Modulo B: contratti tipici (8 ore)
- Modulo C: responsabilita’ da prodotto difettoso (2 ore)
- Modulo D: trattamento dei dati personali (4 ore)

Contattaci allo 030/2059233 o scrivi a sangiusto@orasilavora.it

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy.

Cliccando su "OK" o proseguendo la navigazione sul sito accetti la nostra Cookie Policy