A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE

Filename: core/Controller_Frontend.php

Line Number: 47

Backtrace:

File: /home/blog.orasilavora.it/public_html/p-cms/core/Controller_Frontend.php
Line: 47
Function: _error_handler

File: /home/blog.orasilavora.it/public_html/p-cms/controllers/Page.php
Line: 14
Function: __construct

File: /home/blog.orasilavora.it/public_html/index.php
Line: 308
Function: require_once

orasilavora.it Blog | Il mondo del lavoro a portata di mano | Le ultime novità dal mondo del Lavoro

Seminario "Infortuni sul Lavoro: il Nodo delle Responsabilità"

Pubblicato il 17/11/2017
Categoria: Formazione

orasilavora.it® organizza evento formativo: “INFORTUNI SUL LAVORO: IL NODO DELLE RESPONSABILITÀ”
Brescia - Venerdì, 01 Dicembre 2017

La causa di molti infortuni sul lavoro, in alcuni casi, è la condotta imprudente degli stessi lavoratori. Per ridurre i rischi all’interno dei luoghi di lavoro è opportuno formare i lavoratori fin da subito affinché osservino le procedure aziendali e si pongano all’opera con un senso di responsabilità e diligenza.

Gli infortuni sul lavoro hanno registrato, tra le loro cause, in misura statisticamente sempre più rilevante, una componente comportamentale del lavoratore (del lavoratore infortunato, degli altri lavoratori, dei lavoratori “più adulti”, i preposti).
Negli ultimi anni si è assistito ad una maggiore apertura da parte della giurisprudenza che ha iniziato a sanzionare i lavoratori che si sono resi responsabili di un infortunio violando gli obblighi loro imposti dalla normativa in materia di salute e sicurezza.

La partecipazione al seminario è utile per comprendere le nuove responsabilità dei soggetti aziendali. Saranno messi in luce i più diffusi comportamenti negligenti compiuti dagli addetti alle macchine industriali, quali causa di determinanti infortuni e fonti di gravi rischi per la sicurezza dei lavoratori, mettendo in evidenza le “buone prassi” idonee a prevenirli.

Leggi tutto


Lavoro - Notizie Flash (dal 6 al 12 novembre 2017)

Pubblicato il 13/11/2017
Categoria: Notizie e Novità legislative

Riepilogo delle principali notizie (legislative, regolamentari, fiscali, contrattuali, etc.) riguardanti il mondo del lavoro per la settimana dal 6 al 12 novembre 2017.

Gli argomenti trattati: Fondo di previdenza del clero, Contratti di solidarietà, Pensione superstiti studenti,
Rimborso voucher, Esonero agricoli, Conciliazione tra vita professionale e privata, Smart working, Equo compenso professionisti, Legge di delegazione europea 2016-2017, Licenziamento collettivo, Fai d.a. te, Decesso del lavoratore, Rita e Previndai.

Leggi tutto


[Corso di alta formazione] - Fare Welfare Aziendale

Pubblicato il 07/11/2017
Categoria: Formazione




SISTEMA IN-FORMAZIONE in collaborazione con SANGIUSTO presenta:


Fare #Welfare Aziendale
Brescia – 23, 24 e 25 Novembre 2017
Valido per la formazione continua dei Consulenti del Lavoro - n. 24 crediti.



PROGRAMMA
Giovedì 23 novembre 2017 – Le teorie del Welfare
• Ambiti di applicazione;
• Analisi e diagnosi – valutazione di fattibilità;
• Errori da non fare e falsi miti;
• Vantaggi e svantaggi;
• Leve fiscali, art. 51 e 100;
• Condizionalità e regole;
• Gestione innovativa e modulare dell’orario di lavoro;
• Forme flessibili delle prestazioni, dei luoghi di lavoro e dell’orario di lavoro;
• Welfare e sistemi organizzativi;
• La collaboratività tra attori e gli obiettivi;
• Regolamento aziendale: casi di applicazione e contenuti.

Venerdì 24 novembre 2017 – Applicazione frontale del Welfare Aziendale
• Modello CCNL metalmeccanici;
• Ripercussioni su trattamenti pensionistici, prestazioni e altri “istituti” (Simulazione Gruppo Luxottica);
• Portali di Flexible Benefit, vantaggi e svantaggi, differenze, utilizzabilità, peculiarità, opportunità, costi;
• Welfare aziendale, particolarità e accortezze art.51 TUIR;
• Iva e deducibilità dei costi;
• Analisi casistiche e soluzioni adottate;
• Comunicazione - Approccio con il cliente, lavoratori, professionisti e Oo.Ss.

Sabato 25 novembre 2017 – Laboratorio
• Il sistema organizzativo di gestione del welfare – tempi, parcelle, tutele;
• Laboratorio interattivo di gestione di un caso complesso e soluzioni;
• Simulazione reale con supporto dei docenti.

Leggi tutto


Lavoro - Notizie Flash (dal 30 ottobre al 5 novembre 2017)

Pubblicato il 05/11/2017
Categoria: Notizie e Novità legislative

Riepilogo delle principali notizie (legislative, regolamentari, fiscali, contrattuali, etc.) riguardanti il mondo del lavoro per la settimana dal 30 ottobre al 5 novembre 2017.

Gli argomenti trattati: Arretrati Anf, Polo unico visite fiscali, Artigiani e commercianti, Cigo industria ed edilizia, Sindrome da talidomide, Trasporto pubblico, Mobilità in deroga, Agricoli autonomi, Diarie Inail, Lavoro agile, Fondi pensione, Limiti alle circolari amministrative, Ape volontario, Crisi d’impresa, Privacy, Perequazione pensioni, Nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali - reg. eu n. 679/2016.

Leggi tutto


Aggiornamento Settimanale Mercati - 30/10/2017

Pubblicato il 01/11/2017
Categoria: Notizie e Novità legislative

A cura di IFABrescia

Mercati Azionari
Borse dai toni positivi nelle performance di questa ottava, con le borse europee che, per una volta, riescono a fare decisamente meglio di Wall Street (Nasdaq escluso). Da dire che nel saldo d’ottava occorre tenere conto che gli indici europei dovevano ancora scontare il segno più degli indici americani e ottenuto nel finale della precedente settimana.
Come detto, gli indici europei si incrementano mediamente di circa un punto percentuale abbondante, ma i risultati anche qui sono misti. Deboli i listini ‘ex-Euro’ come quello inglese e quello svizzero ma anche i mercati nordici hanno fatto fatica in un’ottava dove invece mercati più ‘core’ della zona Euro sono riusciti anche a oltrepassare i due punti percentuali di crescita. E’ il caso del Cac 40 (+2,3%, grazie agli exploit di STM e Technip) ma anche dello stesso Dax tedesco che con una performance di quasi il 1,7% svetta ben al di sopra dei 13.000 punti, su nuovi massimi storici. Positivo anche l’andamento del FTSE Mib (+1,4%) anche se l’apporto è arrivato soprattutto dalle utilities, vista la volatilità espressa dai titoli bancari. Debole l’Ibex, ancora una volta indebolito dal conflitto istituzionale tra Madrid e Barcellona in merito alle richieste di indipendenza della Catalogna.
A livello di settoriali europei, bene in particolare i beni per la casa/per la persona ma anche i comparti auto, industriale e tecnologico; in difficoltà, invece, l’health care. A dare manforte a questi settori (e che poi hanno dato la spinta anche a Cac e Dax) il ribasso significativo del cross Euro/Dollaro, fattore che dovrebbe favorire l’export del Vecchio Continente.
I mercati americani hanno chiuso l’ottava con un risultato anche qui positivo (S&P +0,2%, Nasdaq +1,7%), ma da rimarcare i risultati record di Amazon e Google e premiate dagli investitori con nuovi massimi. Positive anche Intel e Microsoft, a conferma ancora del buono stato di salute nei bilanci delle big star americane. Ed è un trend fortissimo anche quello che sta interessando il Giappone, con l’ennesima settimana chiusa in positivo e che va a consolidare la ripresa dell’uptrend da inizio settembre. Ad un mese il mercato nipponico risulta il più performance (+8%) ed è tra i migliori anche da inizio anno grazie ora anche ad un rafforzamento politico e a dati macro che attestano dei progressi dell’economia. Tra gli emergenti: tonica l’India mentre patisce il mercato russo. Trend tecnici ancora positivi e senza particolari variazioni rispetto all’ottava precedente.

Leggi tutto


Lavoro - Notizie Flash (dal 23 al 29 ottobre 2017)

Pubblicato il 30/10/2017
Categoria: Notizie e Novità legislative

Riepilogo delle principali notizie (legislative, regolamentari, fiscali, contrattuali, etc.) riguardanti il mondo del lavoro per la settimana dal 23 al 29 ottobre 2017.

Gli argomenti trattati: Ape sociale e beneficio lavoratori c.d. precoci, Cumulo redditi – pensione, Rivalutazione automatica trattamenti pensionistici in favore delle vittime del terrorismo, Italia-Canada, Ape sociale, Cariche elettive e sindacali, Pensioni residenti in Quebec, Dsu per Isee, Alternanza scuola lavoro, Digitalizzazione PMI, Presto, Distacco estero, Posta indesiderata su pec cdl, Appalto gratuito.

Leggi tutto


Contributo - Investimenti Tecnologici per Aziende Agricole

Pubblicato il 25/10/2017
Categoria: Bandi e Agevolazioni

SOGGETTI BENEFICIARI: Il presente bando è destinato a tutte le imprese agricole presenti ed operanti nel territorio bresciano. Naturalmente, i soggetti richiedenti devono essere in regola con la posizione contributiva ed il pagamento dei diritti annuali camerali.

ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE: L’agevolazione è in forma di contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute, per un massimo di agevolazione pari ad € 2.500,00.

PROGETTI
La richiesta di agevolazione deve riguardare beni nuovi, acquistati e pagati nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017.
Nello specifico, sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
1. Acquisto ed installazione di strumenti informatici, hardware e software, specifici per l’esercizio dell’attività e gestione aziendale;
2. Attivazione e realizzazione di un nuovo sito internet, facoltativamente comprensivo di servizio e-commerce per la vendita di prodotti e/o servizi alla clientela;
3. Tecnologia, quali impianti antintrusione o antitaccheggio, vetri antisfondamento, telecamere di sicurezza per prevenire atti criminosi;
4. Attrezzature professionale per ridurre i consumi energetici ed ambientali, quali attrezzature per il lavaggio di stoviglie, apparecchiature congelatrici, sistemi di calore, oppure compattatori per rifiuti e tritarifiuti professionali.

PRESENTAZIONE DOMANDE: Presentazione dal 25 gennaio 2018 al 1 febbraio 2018.

Leggi tutto


Credito d’Imposta per Spese Pubblicitarie

Pubblicato il 25/10/2017
Categoria: Bandi e Agevolazioni

SOGGETTI BENEFICIARI: L’Agenzia delle Entrate ha stanziato le risorse per garantire a tutte le imprese, e lavoratori autonomi, di usufruire di uno sgravo fiscale per gli investimenti e le spese sostenute per le attività pubblicitarie di promozione della propria struttura.

Leggi tutto


Voucher Internazionalizzazione

Pubblicato il 24/10/2017
Categoria: Bandi e Agevolazioni

SOGGETTI BENEFICIARI: Il bando è destinato a tutte le Micro, Piccole e Medie imprese italiane che nell’ultimo bilancio di esercizio abbiano raggiunto almeno un fatturato di € 500.000,00.
Questo vincolo non è richiesto per le start-up iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese.

DOTAZIONE FINANZIARIA: La Regione Lombardia ha emesso risorse finanziarie paria d € 26.000.000,00.

ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE: L’agevolazione è in forma di contributo a fondo perduto pari ad un voucher, di importo differente a seconda della tipologia di attività di internazionalizzazione. Nello specifico è previsto:
- Voucher “early stage” valore di € 10.000,00 a fronte di un servizio di € 13.000,00;
- Voucher “advanced stage” valore € 15.000,00 a fronte di un servizio di € 25.000,00.

PROGETTI: La proposta di agevolazione è destinata alle imprese che intendono avvalersi di un temporary export manager per perseguire meglio la propria strategia di internazionalizzazione.
La richiesta di agevolazione si rivolge a due tipologie di servizi di temporary export manager che svolgono due attività:
- “Voucher early stage” che esercitano attività di supporto per € 13.000,00 per una durata del servizio di almeno 6 mesi;
- Voucher “advanced stage” che esercitano attività di supporto per € 25.000,00 per una durata del servizio di almeno 12 mesi. In questo specifica tipologia di voucher, è consentito richiedere un supplemento di contributo, di € 15.000,00, al raggiungimento di determinati obiettivi in termini di volume d’affari.
Requisito indispensabile riguarda l’accreditamento nell’elenco delle società di temporary export manager, da effettuarsi tra il 16 ottobre 2017 ed il 31 ottobre 2017.

PRESENTAZIONE DOMANDE: La presentazione della domanda avverrà il 28 novembre 2017.

Leggi tutto


Contributo per la Partecipazione a Fiere

Pubblicato il 24/10/2017
Categoria: Bandi e Agevolazioni

SOGGETTI BENEFICIARI: Il presente bando è destinato a tutte le imprese del territorio bresciano, regolarmente costituite ed iscritte alla camera di commercio, che hanno partecipato/intendono partecipare a fiere.

DOTAZIONE FINANZIARIA: La Camera di Commercio ha emesso risorse finanziarie paria d € 200.000,00.

ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE: L’agevolazione è in forma di contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese indicate nella domanda, per un massimo di agevolazione massima di € 3.500,00.

PROGETTI: La proposta di contributo deve attenersi al soggetto richiedente che nel corso del 2017, ha partecipato o intende partecipare, a fiere presenti nel territorio italiano con valenza nazionale o internazionale.
La richiesta di agevolazione si riferisce a spese sostenute e pagate per gli oneri di affitto dello spazio espositivo e allestimento dello stand. Le spese devono essere documentate con regolare fatture e rispettivo pagamento.

PRESENTAZIONE DOMANDE: Presentazione dal 5/02/2018 al 12/02/2018.


Leggi tutto


Risultati 31 - 40 di 446

Pagina: 1 ... 23456... 45

Nessun post da mostrare

AREA SICUREZZA SUL LAVORO:
- Aggiornamento primo soccorso (gruppo A) - 6 ore
- Aggiornamento lavoratori - 6 ore
- Aggiornamento antincendio (medio rischio) - 5 ore
- Aggiornamento preposti - 6 ore
- Corso RLS
-
Formazione lavoratori (rischio specifico alto) – 16 ore
- Corsi sicurezza basso – medio

- Corsi antincendio basso e medio rischio
- Corsi primo soccorso gruppo a (16 ore) – b/c (12 ore)
- Corso preposti
- Corso per addetti all'utilizzo dei carrelli elevatori

MONDO DEL LAVORO:
- Formazione Apprendistato (Prima Annualità)
- Procedimento disciplinare e sviluppi processuali – 8 ore
- Conteggi vertenze di lavoro – 8 ore
- Welfare aziendale: organizzazione e analisi costi aziendali - 8 ore
- Welfare aziendale: costo del alvoro e analaisi organigramma – 8 ore
- Ricerca e selezione: gli obblighi normativi previsti dalla legge l.68/99 – 4 ore
- Politiche attive e modalità di assunzione – 4 ore
- Amministrazione del personale – 20 ore (per impiegati di aziende)
- Paghe e contributi – 40 ore (per impiegati di studi professionali)

AREA LINGUE: INGLESE
- Inglese livello base - 40 ore
- Inglese livello intermedio - 40 ore
- Inglese livello avanzato - 40 ore
- Negotiating - 20 ore
- Telephoning - 20 ore
- meetings – 20 ore
- business correspondence – 20 ore
- business writing – 20 ore
- finance – 20 ore

AREA INFORMATICA
- Web marketing – 20 ore
- eCommerce – COME VENDERE ONLINE – 16 ORE
- Excel (livello: base – intermedio - avanzato) – 20 ore
- Power Point – 16 ore
- Word (livello base - intermedio - avanzato) – 16 ore

AREA LEGALE: CONTRATTUALISTICA AZIENDALE
- Modulo A: contratto – parte generale - (10 ore)
- Modulo B: contratti tipici (8 ore)
- Modulo C: responsabilita’ da prodotto difettoso (2 ore)
- Modulo D: trattamento dei dati personali (4 ore)

Contattaci allo 030/2059233 o scrivi a sangiusto@orasilavora.it

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy.

Cliccando su "OK" o proseguendo la navigazione sul sito accetti la nostra Cookie Policy