Formazione a Costo Zero: Prossimi Corsi in Programmazione

Pubblicato il: 2017-08-29 15:52:00, nella sezione Formazione

La formazione finanziata rappresenta un'ottima opportunità per le imprese che desiderino offrire una formazione continua e specializzata ai propri lavoratori.

Sangiusto Srl - orasilavora.it®, grazie alla propria professionalità e competenza, è in grado accompagnare l’Azienda dalla rilevazione del fabbisogno formativo, alla strutturazione di un percorso di formazione, alla rendicontazione dello stesso, con la consegna dei relativi attestati validi ai fini di Legge.

Le Imprese operanti in qualsiasi settore, aderendo gratuitamente al Fondo FonARcom hanno la possibilità di utilizzare lo 0,30% dell’imponibile contributivo dei propri lavoratori dipendenti per realizzare percorsi formativi gratuiti.

Scopri i nostri corsi su Welfare aziendale e politiche retributive, Lingue, Web Marketing, Opportunità di ricerca e selezione, Riduzione del costo del lavoro, Vertenze e conflitti di lavoro, Sicurezza sui luoghi di lavoro e ... molto altro su misura!

» Consulta il nostro Elenco corsi gratuiti 2017 «
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CORSI IN PROGRAMMA PER IL 2017

 

I CORSI SONO GRATUITI PER LE AZIENDE ISCRITTE AL FONDO FONARCOM.



SICUREZZA SUL LAVORO

AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO (GRUPPO A) – 6 ORE
SEDE: orasilavora.it® - Corso Giuseppe Garibaldi, 16 - 25122 Brescia
DATE ED ORARI: Venerdì, 19 Maggio - 08:30 – 12:30 e 13:30 – 15:30.

AGGIORNAMENTO LAVORATORI - 6 ORE
SEDE: orasilavora.it® - Corso Giuseppe Garibaldi, 16 - 25122 Brescia
DATE ED ORARI: Giovedì, 25 Maggio - 08:30 – 12:30 e 13:30 – 15:30.

AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO (MEDIO RISCHIO) – 5 ORE
SEDE: orasilavora.it® - Corso Giuseppe Garibaldi, 16 - 25122 Brescia
DATE ED ORARI: Venerdì, 26 Maggio - 08:00 – 13.00.

AGGIORNAMENTO PREPOSTI – 6 ORE
SEDE: orasilavora.it® - Corso Giuseppe Garibaldi, 16 - 25122 Brescia
DATE ED ORARI: Martedì, 30 Maggio - 08:30 – 12:30 e 13:30 – 15:30.

CORSO RLS – 32 ORE (Concluso Venerdì 17 Febbraio 2017)
SEDE: orasilavora.it® - Corso Giuseppe Garibaldi, 16 - 25122 Brescia

FORMAZIONE LAVORATORI (RISCHIO SPECIFICO ALTO) – 16 ORE
SEDE: orasilavora.it® - Corso Giuseppe Garibaldi, 16 - 25122 Brescia

CORSI SICUREZZA BASSO – MEDIO: date, orari e sede da definire con l’azienda.

CORSI ANTINCENDIO BASSO E MEDIO RISCHIO: date, orari e sede da definire con l’azienda.

CORSI PRIMO SOCCORSO GRUPPO A (16 ORE) – B/C(12 ORE): date, orari e sede da definire con l’azienda.

CORSO PREPOSTI: date, orari e sede da definire con l’azienda.

CORSO PER ADDETTI ALL'UTILIZZO DEI CARRELLI ELEVATORI: date, orari e sede da definire con l’azienda.


MONDO DEL LAVORO

WELFARE AZIENDALE
Il benessere aziendale determina incremento della produttività, ma deve essere a costo zero per essere “appetibile” per il datore di lavoro. Ciò significa adottare strategie retributive, contributive, organizzative che lecitamente permettano di reinvestire in benessere il risparmio ottenuto. In tal modo si genera risparmio, che genera produttività, che genera profitto per l’azienda e benessere per i lavoratori.
I dettagli fanno la differenza, e lavorare sui dettagli significa fare la differenza a volte tra una impresa in crescita e una in difficoltà.

Il corso sarà suddiviso in due moduli:

1. WELFARE AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E ANALISI COSTI AZIENDALI - 8 ORE

- Struttura organigramma aziendale, mansioni, ruoli;
- Orario di lavoro;
- CCNL applicabile;
- Tipologie di contratti di lavoro;
- Agevolazioni contributive, fiscali, e obblighi di assunzione;
- Analisi uniformità tra mansioni svolte e competenze del dipendente;
- Possibilità riduzione costi del lavoro e organizzazioni alternative per auto-finanziabilità
interventi welfare aziendale;
- Soluzioni di welfare aziendale organizzazione funzionale.
2. WELFARE AZIENDALE: COSTO DEL LAVORO E ANALAISI ORGANIGRAMMA – 8 ORE
- Gestione operativa di una riorganizzazione aziendale e dell’organigramma
- Politiche retributive, incentivanti;
- Codice disciplinare;
- Regolamento aziendale e manuali operativi;
- Gestione della formazione, riduzione delle vertenze;
- Gestione degli interventi operativi di welfare aziendale;
- Produttività del benessere aziendale;
- Pianificazione di attività volte alla conciliazione casa/lavoro (convenzioni, orari p/t, flessibilità oraria, banca ore, mobilità, permessi).

I corsi saranno organizzati sulla base della specifica esigenza aziendale (date, orari e sede sono da definire con l’azienda).

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE – 20 ORE (per impiegati di Aziende)
L’obiettivo del corso è imparare ad adempiere correttamente gli obblighi amministrativi durante le fasi del rapporto di lavoro. Il corso è rivolto agli impiegati dell’Ufficio Risorse Umane; A coloro che, pur non conoscendo la materia, devono acquisire le nozioni base rispondere alle richieste dei colleghi, per tenere rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi, per approfondire i concetti degli istituti contrattuali.

PAGHE E CONTRIBUTI – 40 ORE (per impiegati di Studi Professionali)
ll corso di formazione Paghe e contributi-Gestionale intende introdurre il personale in formazione nel sistema di calcolo delle retribuzioni, fornendo gli strumenti essenziali per approcciarsi alla tematica in modo consapevole. Il corso assumerà inizialmente un taglio teorico e normativo teso a conoscere le varie tipologie del contratti alla luce della normativa attuale in materia di lavoro (job act) e successivamente un taglio più tecnico. Verranno affrontati tutti i passaggi partendo dall’introduzione delle ore di presenza fino allo sviluppo del cedolino. Verranno, altresì, analizzati e simulati gli altri adempimenti di carattere infrannuale ed annuale caratteristici della amministrazione del personale.

PROCEDIMENTO DISCIPLINARE E SVILUPPI PROCESSUALI – 8 ORE
Durante la lezione si analizzeranno le norme che regolano il procedimento disciplinare e l’interpretazione giurisprudenziale delle disposizioni in relazione a casi pratici. Si esaminerà la ratio del procedimento disciplinare in rapporto al potere tipico del datore di lavoro e al dovere disciplinare del datore di lavoro in specifici ambiti (ambito-sicurezza), fino ad evidenziarne la loro rilevanza entro il processo giudiziale. Si affronterà la composizione pratica di una lettera di contestazione e in generale di provvedimenti di natura disciplinare.

SEDE: orasilavora.it® - Corso Giuseppe Garibaldi, 16 - 25122 Brescia

CONTEGGI VERTENZE DI LAVORO – 8 ORE
Durante o dopo il rapporto di lavoro, a volte è necessario operare ricalcoli per differenze o pretese di natura retributiva, contributiva, e/o economica/risarcitoria. Sia in sede di contenzioso sindacale che giudiziario, vi è la necessità di possedere documentazione emessa da un esperto al fine di rivendicare le proprie ragioni.

SEDE: orasilavora.it® - Corso Giuseppe Garibaldi, 16 - 25122 Brescia

RICERCA E SELEZIONE: GLI OBBLIGHI NORMATIVI PREVISTI DALLA LEGGE L.68/99 – 4 ORE
La legge n. 68 del 12/03/99 entrata in vigore il 18/01/2000: ha abrogato la precedente legge n. 482/68 che aveva evidenziato, da tempo, notevoli limiti rispetto alle esigenze sia dei disabili sia dei datori di lavoro. La legge n. 68/99 si differenzia, rispetto alla vecchia normativa, soprattutto per una diversa valutazione della disabilità: infatti il disabile, da soggetto da assistere diventa una risorsa di cui valorizzare le residue capacità lavorative e le professionalità. Obiettivo prioritario della legge n. 68 del 12/03/99 è quello di favorire l’incontro tra i lavoratori disabili e i datori di lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato. Sanzioni: Le imprese private e gli enti pubblici economici che non adempiano agli obblighi previsti dalla legge 68/99, sono soggetti a sanzione amministrativa.

Programma del Corso
Nel corso, il Docente analizzerà le seguenti soluzioni operative:
- come gestire la ricerca e la selezione finalizzata all'inserimento lavorativo di personale disabile;
- come si svolgono i controlli sulle Aziende;
- analisi degli incentivi attivabili, messi a disposizione per le Aziende,
- strumenti operativi messi a disposizione per le Aziende, per l'inserimento lavorativo di diversamente abili: Convenzioni art.14 e analisi procedure operativi.

SEDE: orasilavora.it® - Corso Giuseppe Garibaldi, 16 - 25122 Brescia

POLITICHE ATTIVE E MODALITA' DI ASSUNZIONE – 4 ORE
La valutazione di applicabilità ad agevolazioni/bandi, è abbinata alla valutazione, laddove possibile, della forma contrattuale. Vengono valutate possibilità relative a contratto di lavoro: diretto (contratto a tempo indeterminato, determinato, apprendistato, lavoro autonomo, voucher), indiretto (somministrazione, staff leasing, appalto, subfornitura, distacco), percorso formativo (tirocinio, inserimento lavorativo).
In relazione al percorso di sviluppo aziendale e all’esistenza di diverse tipologie di agevolazioni contributive, contrattuali, possibilità e costi di recesso e di gestione, e di adesione ad agevolazioni fiscali, pubbliche, doti anche locali esistenti.

SEDE: orasilavora.it® - Corso Giuseppe Garibaldi, 16 - 25122 Brescia


AREA INFORMATICA

eCommerce – COME VENDERE ONLINE – 16 ORE
Il corso gratuito di vendite online ha lo scopo di fornire una panoramica sugli aspetti tecnici (sviluppo e web marketing), legali e fiscali legati alla vendita online.
1) MARKETING STRATEGICO: IL SITO WEB (Pubblicità o vendita? - Un sito di successo: traffico e conversione - Farsi trovare dai motori di ricerca - E-commerce - E-commerce in Italia e in Europa - E-commerce e Pmi - I settori più sviluppati dell’e-commerce - Un breve prontuario: tante domande, qualche risposta - A chi vendere i propri prodotti? - Quanto spendono gli e-shopper italiani? - Vendita diretta o distribuzione organizzata? - In quali mercati? - Quali sono i principali sistemi di pagamento nell’e-commerce? - Come rendere il pagamento sicuro? - La spedizione: un costo in più per il cliente? - La logistica: quando dal digitale si passa al fisico? - E se la merce non piace? - E se il prodotto è digitale? - L’e-commerce in 10 punti - Il ruolo centrale del mobile - M-commerce italiano - Le applicazioni mobile più utilizzate - Sistemi di pagamento - Accorgimenti per il passaggio al m-commerce).

2) GLI ASPETTI LEGALI DEL COMMERCIO ELETTRONICO (Adempimenti iniziali - Il contratto telematico - Le trattative - Gli obblighi informativi precontrattuali - La formazione dell’accordo contrattuale: sito vetrina o sito di vendita? - La conclusione del contratto telematico: gli altri elementi essenziali - La validità del contratto telematico - Gli obblighi informativi post contrattuali - Check list delle clausole contrattuali - I contratti stipulati con i consumatori - Altri adempimenti: la tutela della privacy - Altri profili di rischio - La responsabilità del produttore - La Class Action risarcitoria - Le pratiche commerciali sleali - Il futuro dell’e-commerce dal punto di vista dell’Unione europea).

3) GLI ASPETTI FISCALI DEL COMMERCIO ELETTRONICO DI BENI FISICI (La fatturazione delle operazioni - Commercio elettronico di beni fisici escluse le bevande alcoliche - Vendita di beni a distanza a consumatori finali - Vendita di beni a distanza a operatori economici - Commercio elettronico di bevande alcoliche - Vendita a clienti italiani - Vendita a clienti di altro Paese UE - Vendita a clienti di Paesi extra-UE - Vendita tramite reti di imprese o consorzi - Vendita tramite magazzini di consegna nel Paese estero - Vendita tramite unità ubicate all’estero).

WEB MARKETING – 20 ORE
Il corso si propone di illustrare i principi del marketing sul web con particolare attenzione ai motori di ricerca e alle strategie per ottenere un buon posizionamento.

SEDE: orasilavora.it® - Corso Giuseppe Garibaldi, 16 - 25122 Brescia

EXCEL (LIVELLO: BASE – INTERMEDIO - AVANZATO) – 20 ORE
- Caratteristiche e struttura del Foglio di lavoro di Excel;
- Eseguire calcoli sui dati, le principali Funzioni di Excel;
- Le Tabelle e la gestione di data base in Excel;
- Applicare tabelle e grafici Pivot per analizzare i dati;
- Protezione e sicurezza: La protezione dei dati nel Foglio di lavoro di Excel (Celle, Fogli e cartelle) - Crittografia e protezione con password della cartella di lavoro.

POWER POINT – 16 ORE
- Introduzione agli strumenti di Microsoft PowerPoint;
- Elementi delle Diapositive;
- Struttura di una presentazione;
- Visualizzare e gestire le diapositive;
- Lavorare con le tabelle, organigrammi, grafici, effetti multimediali, schemi, gli sfondi e i colori;
- Condividere le informazioni;
- Esecuzione avanzata di una presentazione;
- Opzioni di stampa;
- Valorizzare le presentazioni;
- Presentazioni efficaci con Microsoft PowerPoint.

WORD (LIVELLO BASE - INTERMEDIO - AVANZATO) – 16 ORE
- Editing avanzato dei contenuto.
- Inserire e gestire grafici ed oggetti grafici.
- Inserire e gestire tabelle.
- Strutturare il documento.
- Stampa unione.


AREA LEGALE: CONTRATTUALISTICA AZIENDALE
Il corso, strutturato in più moduli, si pone l’obiettivo di sviluppare una politica di gestione della contrattualistica aziendale capace di prevenire l’insorgere di controversie legate all’interpretazione e/o esecuzione dei contratti di impresa.
Si intende favorire l’acquisizione di strumenti e competenze che consentano di redigere contratti chiari, adottare gli opportuni accorgimenti per aumentare le difese preventive dell’impresa e conoscere le responsabilità e le sanzioni derivanti dall’inadempimento degli obblighi contrattuali.
Una parte del corso sarà dedicata alla tutela dei dati sensibili, al fine di chiarire le modalità di trattamento dei dati e le sanzioni connesse all’inottemperanza degli obblighi legali.
In sintonia con il taglio pratico del corso, le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni e lavori in aula per verificare il livello di apprendimento degli argomenti trattati durante il corso.

MODULO A: CONTRATTO – PARTE GENERALE -  (10 ore)
Finalità: fornire ai partecipanti le basi teoriche indispensabili in materia di contratto in generale.
- NOZIONI DI BASE DI DIRITTO PRIVATO;
- CONCLUSIONE DEL CONTRATTO;
- CONTRATTO COME FONTE DI OBBLIGAZIONE;
- ANALISI DI CONTRATTI TRATTI DALLA PRATICA LEGALE.

MODULO B: CONTRATTI TIPICI (8 ore)
Finalità: esaminare i principali contratti tipici con particolare attenzione alle problematiche applicative e alle implicazioni pratiche connesse al loro utilizzo.
- INTRODUZIONE: CONTRATTI TIPICI;
- COMPRAVENDITA ALTRI CONTRATTI TIPICI (Appalto - Leasing e leaseback – Factoring – Trasporto).

MODULO C: RESPONSABILITA’ DA PRODOTTO DIFETTOSO (2 ore)
Finalità: analizzare le responsabilità configurabili in capo al produttore in ordine alla fabbricazione e alla distribuzione di un prodotto difettoso.

MODULO D: TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (4 ore)
Finalità: fornire una panoramica esaustiva sugli adempimenti connessi al trattamento dei dati personali e le sanzioni derivanti dal mancato rispetto della normativa in materia.

I corsi saranno organizzati sulla base della specifica esigenza aziendale (date, orari e sede sono da definire con l’azienda).


AREA LINGUE: INGLESE

INGLESE LIVELLO BASE - 40 ORE


INGLESE LIVELLO INTERMEDIO - 40 ORE

INGLESE LIVELLO AVANZATO - 40 ORE

NEGOTIATING - 20 ORE
Il modulo è rivolto a coloro che devono affrontare negoziazioni interne o esterne per ottenere i risultati migliori per l'azienda e per sè stessi. Lo scopo di questo programma è di fornire ai partecipanti gli strumenti comunicativi necessari per essere preparati a condividere le motivazioni e raccogliere il consenso del gruppo, difendere i propri punti di vista e le proprie azioni, formulare proposte ed usare diplomazia nei rifiuti ed esercitare pressione garbatamente.

TELEPHONING - 20 ORE
Il modulo è rivolto a coloro che operano quotidianamente a distanza con referenti internazionali, e sviluppano la comunicazione principalmente tramite il canale telefonico.  Lo scopo di questo programma è fornire ai partecipanti gli strumenti comunicativi necessari per essere preparati a: strutturare una conversazione telefonica, prendere e trasmettere messaggi telefonici, prendere accordi a distanza, essere efficaci nella comunicazione mediata ed affrontare le telefonate più articolate.

MEETINGS – 20 ORE
Il modulo è rivolto a coloro che sono chiamati ad intervenire attivamente a riunioni condotte in lingua inglese. Lo scopo del programma è fornire ai partecipanti gli strumenti comunicativi necessari per essere preparati a costruire insieme decisioni e risultati, difendere i propri punti di vista e le proprie azioni, individuare e valorizzare i suggerimenti utili, ottenere decisioni chiare e condivise, sollecitare proposte e valutare condizioni e condividere idee e concludere efficacemente.

BUSINESS CORRESPONDENCE – 20 ORE
Il modulo è rivolto a coloro che devono saper scrivere e leggere corrispondenza commerciale in lingua inglese. Lo scopo di questo programma è fornire ai propri partecipanti gli strumenti comunicativi necessari per essere preparati a conoscere gli elementi della comunicazione scritta, inoltrare richieste scritte, redigere conferme e accordi ed utilizzare il giusto registro.

BUSINESS WRITING – 20 ORE
Questo modulo fornisce ai partecipanti gli strumenti di comunicazione necessari a redigere in modo professionale comunicazioni e testi e ad interpretarle in fase di lettura (in particolare lettere, rapporti e mail, fax, messaggi brevi o complessi). Gli allievi saranno preparati a scrivere in modo chiaro e professionale, affinare la sensibilità linguistica al registro adatto ad ogni diverso contesto, percepire in modo corretto il valore semantico dei termini, impadronirsi dei significati sottili e simbolici e redigere testi in un linguaggio appropriato ad ogni contesto aziendale.

FINANCE – 20 ORE
Il modulo è rivolto a coloro che operano quotidianamente in contesti internazionali legati all’economia o alla finanza: questo programma ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti comunicativi necessari per essere preparati a parlare di servizi finanziari, parlare di finanza delle imprese, discutere di investimenti e parlare di tendenze di mercato.

I corsi saranno organizzati sulla base della specifica esigenza aziendale (date, orari e sede sono da definire con l’azienda).


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Qualora foste interessati a iscrivervi ai corsi, Vi preghiamo di contattare lo 030/2059233 o di scrivere a sangiusto@orasilavora.it.

AREA SICUREZZA SUL LAVORO:
- Aggiornamento primo soccorso (gruppo A) - 6 ore
- Aggiornamento lavoratori - 6 ore
- Aggiornamento antincendio (medio rischio) - 5 ore
- Aggiornamento preposti - 6 ore
- Corso RLS
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Formazione lavoratori (rischio specifico alto) – 16 ore
- Corsi sicurezza basso – medio

- Corsi antincendio basso e medio rischio
- Corsi primo soccorso gruppo a (16 ore) – b/c (12 ore)
- Corso preposti
- Corso per addetti all'utilizzo dei carrelli elevatori

MONDO DEL LAVORO:
- Formazione Apprendistato (Prima Annualità)
- Procedimento disciplinare e sviluppi processuali – 8 ore
- Conteggi vertenze di lavoro – 8 ore
- Welfare aziendale: organizzazione e analisi costi aziendali - 8 ore
- Welfare aziendale: costo del alvoro e analaisi organigramma – 8 ore
- Ricerca e selezione: gli obblighi normativi previsti dalla legge l.68/99 – 4 ore
- Politiche attive e modalità di assunzione – 4 ore
- Amministrazione del personale – 20 ore (per impiegati di aziende)
- Paghe e contributi – 40 ore (per impiegati di studi professionali)

AREA LINGUE: INGLESE
- Inglese livello base - 40 ore
- Inglese livello intermedio - 40 ore
- Inglese livello avanzato - 40 ore
- Negotiating - 20 ore
- Telephoning - 20 ore
- meetings – 20 ore
- business correspondence – 20 ore
- business writing – 20 ore
- finance – 20 ore

AREA INFORMATICA
- Web marketing – 20 ore
- eCommerce – COME VENDERE ONLINE – 16 ORE
- Excel (livello: base – intermedio - avanzato) – 20 ore
- Power Point – 16 ore
- Word (livello base - intermedio - avanzato) – 16 ore

AREA LEGALE: CONTRATTUALISTICA AZIENDALE
- Modulo A: contratto – parte generale - (10 ore)
- Modulo B: contratti tipici (8 ore)
- Modulo C: responsabilita’ da prodotto difettoso (2 ore)
- Modulo D: trattamento dei dati personali (4 ore)

Contattaci allo 030/2059233 o scrivi a sangiusto@orasilavora.it

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